È  stata costituita la Commissione “Ambiente e Salute” dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Viterbo.

La costituzione nasce dall’evidenza che l’ambiente, nella sua accezione ampia, comprensiva di stili di vita, condizioni sociali ed economiche, è un determinante fondamentale 

per il benessere psicofisico delle persone.

L’articolo 5 del nuovo Codice di deontologia medica ha recepito questo dato e impegna ciascun medico sul tema della tutela ambientale e delle risorse naturali (https://www.ordinemediciviterbo.it/ordine/deontologia-e-normativa/il-codice-deontologico.html). 

Obiettivi e Strumenti

Obiettivo della Commissione è coadiuvare i singoli operatori sanitari e le Istituzioni pubbliche nelle azioni di tutela della salute pubblica, attraverso il monitoraggio e la denuncia dei rischi ambientali, la prevenzione e il supporto tecnico-scientifico.

Una priorità è la promozione della prevenzione primaria e degli interventi atti a ridurre l’esposizione agli inquinanti dell’aria, dell’acqua, del cibo, del suolo, in particolare le esposizioni a pesticidi e al radon. Altra priorità è la informazione e formazione sul contrasto ai cambiamenti climatici.

Gli strumenti di intervento includono:

  • attività formative rivolte ai professionisti sanitari (eventi ECM e corsi interdisciplinari con altri Ordini e enti territoriali etc.);
  • attività di educazione sanitaria e comunicazione pubblica, con materiali divulgativi presso singoli Comuni;
  • iniziative nelle scuole;
  • sviluppo di uno specifico canale informativo che sarà presente sul sito dell’Ordine e disponibile a tutti gli iscritti.

Competenze e Membri

La Commissione è multidisciplinare, allo scopo di abbracciare un approccio metodologico di tipo One Health. Le competenze spaziano infatti dal settore medico a quello biologico, dal settore dell’agroecologia a quello della custodia e cura del patrimonio naturale e arboreo.

Sono membri della Commissione: Angela Bistoni, Maria Capuano, Paola Carlini, Annarita Castrucci, Alessandro Compagnoni, Paola Guasco, Antonella Litta, Fabio Manzione, Massimo Marconi, Francesco Orzi, Stefania Polidori.

Collaborazioni

La Commissione avvierà collaborazioni con ARPA, ASL Viterbo, Università della Tuscia-Unitus, Associazione medici per l’ambiente-ISDE e amministrazioni locali.