Notizie dall'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Quota A Enpam

Si ricorda che versare la quota A ENPAM è un obbligo di legge per tutti i Medici e Odontoiatri iscritti agli Ordini al di sotto dei 68 anni. Ciò indipendentemente dall'iscrizione ad altre casse pensionistiche:Quota B, Medicina Generale, INPS. Fermo restando il diritto dell'Enpam al recupero forzato delle somme non percepite, non è possibile accedere, al compimento del 68° anno, alla pensione di qualsiasi Fondo Enpam, senza aver saldato il dovuto.

Per informazioni consultare la propria area riservata Enpam o contattare la stessa Fondazione allo 06/48294829

Clicca per accedere all'articolo Indirizzo PEC del professionista valido anche per comunicazioni a fini privati

Si dirama la comunicazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell'Agenzia per l'Italia Digitale con la quale si rende noto che gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti in Albi (come i Medici Chirurghi e gli Odontoiatri), oltre ad essere pubblicati per legge sul portale INI-PEC del Ministero, sono altresì pubblicati sul portale INAD di AGID con la precisazione che tali indirizzi PEC sono utilizzabili con valore legale anche per comunicazioni legate alla sfera privata del cittadino persona fisica. Pertanto è consigliabile, per evitare spiacevoli inconvenienti, controllare regolarmente la propria casella pec. Di seguito la comunicazione

pdf Pubblicazione Indirizzo digitale AGID(628 KB)

Clicca per accedere all'articolo Determinazioni modalità di rilascio certificazioni

Si trasmettono le determinazioni a cui è giunto l'Ordine circa la corretta modalità di rilascio delle certificazioni di malattia.

Viene indicato anche un link dell'Ordine di Milano (riportato anche di seuito), utile per una corretta informativa delle procedure da seguire

https://omceomi.it/wp-content/uploads/2025/03/pagliani.mp4

 

pdf Determinazioni modalità di rilascio certificazioni(117 KB)

Clicca per accedere all'articolo Ricetta bianca dematerializzata dal 2025

Ricetta bianca dematerializzata dal 2025
L’art. 1 comma 317 della Legge di Bilancio per l’anno 2025 (Legge n. 207 del 30/12/2024 entrata in vigore il 01/01/2025) introduce la dematerializzazione obbligatoria di tutte le ricette mediche per i farmaci prescritti sul territorio nazionale, siano essi a carico del SSN o del cittadino, incluse dunque le cosiddette ricette bianche.

Per la verità, la ricetta bianca dematerializzata è operativa già dal 2022 tramite il portale SISTEMA TS gestito dal Ministero dell'Economia, ma finora era una modalità alternativa alla tradizionale ricetta cartacea. Adesso la ricetta bianca diventa dematerializzata a regime.

Clicca per accedere all'articolo Proroga regolarizzazione crediti ECM

Proroga regolarizzazione crediti ECM
La Legge n. 15 del 21/02/2025 di conversione del Decreto Legge n. 202 del 27/12/2024 prevede la proroga al 31 dicembre 2025 del termine per l'assolvimento dell'obbligo formativo ECM per il triennio 2020-2022

Clicca per accedere all'articolo Bollettino PagoPA Ordine dei Medici di Viterbo

Si informano tutti gli iscritti che da ora in avanti è possibile, accedendo alla propria area riservata, scaricare il bollettino PagoPA per il pagamento della quota annuale di iscrizione all'Ordine.

Sarà quindi possibile stamparsi il bollettino o pagare direttamente online inquadrando il QR Code.

Si informa inoltre che la ricevuta del PagoPA sarà istantanea, mentre l'aggiornamento dell'avvenuto pagamento nella propria area riservata avverrà con cadenza mensile.